Search results for " fotografia"
showing 10 items of 283 documents
Metodologia dell’indagine
2012
Si illustrano gli aspetti metodologici innovativi della ricerca, anche attraverso l'esame della documentazione adoperata e l'uso degli applicativi GIS
Ambiente, natura, architettura. Traiettoria di un percorso di ricerca
2007
L’articolo illustra le finalità e I risultati della ricerca condotta nell’ambito del Seminario “L’architettura e l’immagine di luoghi. Esplorazioni dello spazio attraverso la fotografia” che ha coinvolto docenti e studenti delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria di Palermo, oltre a studiosi e noti fotografi del panorama nazionale.
Fotografia e progetto
2008
Recensione a Gianni Braghieri Architettura rappresentazione fotografia
2008
Gianni Braghieri Architettura rappresentazione fotografia Clueb, Bologna 2008 formato 19,5 x 24,5 pagine 247 prezzo euro 40,00 I testi contenuti nel libro di Braghieri sono scritti da quanti hanno vissuto un'esperienza di vita e di lavoro in comune con l'autore, o conducono approfondimenti che da quella esperienza traggono le ragioni. Essi delineano i caratteri dell'architettura di Braghieri, ne segnalano la spinta etica, le premesse e gli sviluppi coerenti, la capacità di opposizione ai nuovi e «falsi profeti». Mostrano un percorso di rinuncia al protagonismo, la capacità di assumere come «propria tradizione» un repertorio formale elaborato e mai tradito, perché non si crede all'obbligo de…
El retrato fotográfico post mortem. Supervivencia del género entre el arte y lo popular
2020
Si existe un gesto que el ser humano ha repetido a lo largo de la historia ese ha sido el de conservar a sus muertos, generando prácticas que han atravesado lo artístico. Recordar a los antepasados y rendirles culto es lo que motivó (y motiva) esta práctica de carácter ancestral que apenas ha variado en sus funciones y formas a lo largo del tiempo. En el presente trabajo se expondrá cómo han evolucionado estos artefactos, centrándose por una parte en el retrato fotográfico post mortem perinatal de carácter popular e íntimo y, por otra, en la esfera artística para poner de manifiesto en su evolución histórica tanto las divergencias como los pararelismos hasta llegar al mundo contemporáneo, r…
Kati Horna : el compromiso de la mirada. Fotografías de la Guerra Civil Española (1937-1938)
2012
Este texto es una recopilación de las tres conferencias que se pronunciaron en junio de 2009 con motivo de la exposición comisionada por Rafael Rodríguez Tranche en la Casa de Velázquez de Madrid sobre las fotografías de Kati Horna durante la guerra civil española (1937-1938). El objetivo es destacar, en tres momentos, la especificidad de la mirada fotográfica de la entonces joven artista: primero de manera general, en segundo lugar, con un enfoque restringido a una temática, la del motivo de las ruinas, y por fin, a partir de la lectura de una selección de imágenes representativas.
Pattern Recognition: The "Postcinema" Seen by William Gibson
2015
Attraverso la lettura di "Pattern Recognition" di William Gibson possiamo rintracciare i caratteri del Postcinema
Collettivo Cesuralab
2012
In questo articolo l'autrice mostra il lavoro del collettivo Cesuralab, costituito da Andy Rocchelli, Gabriele Stabile, Alessandro Sala e Gabriele Micalizzi.
1914-1918. L'Album della Guerra: regime telescopico e montaggio fotografico della Storia
2014
Negli archivi europei un cercatore di immagini può davvero diventare il pescatore del mare di cui Hannah Arendt parla a proposito di Walter Benjamin collezionista, cioè di Benjamin storico. In breve, di Benjamin filosofo della storia. In particolare, si tratta di sapersi immergere, saper andare al fondo di un patrimonio fotografico enorme che mostra fin dal primo sguardo – e di sguardo si tratterà in modo esteso – una straordinaria accumulazione di immagini di guerra. La relazione tra fotografia e guerra, infatti, è stata sottolineata da molti pensatori e filosofi – e dallo stesso Benjamin –, ma anche da artisti e sperimentatori di tecniche fotografiche del XX secolo, e in particolare, da u…
La strategia del progetto. Laboratorio di disegno industriale 2012-2013
2014
Progettare senza un obiettivo concreto, al di là dei costi di produzione, dei processi, dei materiali, e cioè al di là di una strategia aziendale o quanto meno di un’intenzione auto-produttiva (programmazione economica), non è davvero progettare; è al massimo un concept, tutto da verificare. Più interessante è passare dall’idea all’azione, per realizzare risultati concreti. In questa prospettiva, ho coinvolto nel mio Laboratorio di disegno industriale (2012-2013, LM4 Architettura Palermo) quattro realtà produttive siciliane, operanti in ambiti diversi: Antica Ebanisteria (arredamento e complementi di arredo), Trattotempo (orologi da parete e oggetti per la misurazione del tempo), Ai Normann…